«Sophia» XVI (2024)

Indice ed Abstracts: fascicoli 1 e 2

«Sophia», XVI (2024/1): Sul rapporto tra fenomenologia e Rivelazione

EDITORIALE

Sul rapporto tra fenomenologia e Rivelazione (T. Bertolasi)

SAGGI

Blank

blank

Manifestazione e rivelazione. Fenomenologia dell’esposizione di Dio in Gesù (Pierangelo Sequeri)

Abstract: Lo scritto assume la prospettiva di una ‘correzione’ dell’evidenza fenomenologica: intesa come forma indisponibile dell’esperienza simbolica del significato, intrinsecamente marcata dal necessario invio all’invisibile assiologico del senso. In questa rettifica, la donazione di senso è irriducibile alla descrizione del significato empirico (indicato come “manifestazione”), ma lo rende indispensabile per la determinazione del significato vissuto (indicato come “rivelazione”). Le riflessioni presentate si propongono di esplicitare lo speciale interesse di questa ritrattazione dell’epistemologia fenomenologica per la teologia della rivelazione della verità di Dio nella manifestazione del corpo del Signore.

Keywords: fenomenologia – rivelazione – manifestazione – credibilità – cristologia

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 11-19

La “révélation” dans la phénoménologie d’Emmanuel Falque (Paul Gilbert S.I.)

Abstract: Nell’ultimo mezzo secolo sono stati organizzati diversi convegni sul tema della rivelazione nei Paesi francofoni. Il primo, nel 1977, ha riunito autori come Ricœur e Lévinas. I più recenti, nel 2016 e nel 2021, hanno incluso relazioni di Falque e Marion. L’articolo, che si concentra in particolare su Falque, evidenzia gli sviluppi della fenomenologia sulla questione della rivelazione.

Keywords: fenomenologia – Falque – Levinas – Marion – Ricœur 

Leggere l’articolo in francese: «Sophia» XVI (2024-1) 21-36

Fenomenologia e Rivelazione (Nicola Reali)

Abstract: Theology’s predisposition to perceive in phenomenology a methodological and content framework more disposable than others to theological-Christian assimilation is undoubtedly one of the key concerns of contemporary theology. Based on this assumption, the Article attempts to highlight the main methodological paradigms on which to evaluate the attempts to date and lay the groundwork for new development. In particular, attention is brought to a non-disciplinary consideration of Phenomenology and to the “Reduction” as the institutive gesture of the phenomenological method.

Keywords: fenomenologia – teologia – rivelazione – riduzione fenomenologica 

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 37-46

Religión y Revelación en la fenomenología de Edmund Husserl (Luis R. Rabanaque)

Abstract: Husserl si occupa di Dio e della religione nell’ambito della metafisica, che muove dal factum. Esamineremo, in primo luogo, la distinzione tra eidos e factum, per considerare brevemente poi il rapporto tra teleologia e teologia. L’analisi dei tipi di esperienza religiosa permetterà infine di affrontare il problema della Rivelazione come scoperta e chiamata di Dio all’essere umano.

Keywords: Husserl – Fenomenologia – Religione – Rivelazione – Dio

Leggere l’articolo in spagnolo: «Sophia» XVI (2024-1) 47-57

L’Altro dell’esistenza. Sulle tracce di una fenomenologia teologica (Antonio Bergamo)

Abstract: Come la fenomenologia francese sembra caratterizzarsi per una svolta teologica, così la teologia del XX secolo sembra manifestare a sua volta una intonazione fenomenologica. Il presente contributo, in ascolto di questi tentativi, prova a rileggere tale rapporto alla luce di alcuni plessi concettuali: la forma, la carne, l’intersoggettività. Attraverso di essi si cercherà delineare il “luogo” della Rivelazione.

Keywords: forma – carne – intersoggettività – alterità – Lévinas

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 59-70

Fenomenologia e rivelazione nell’opera di Jean-Luc Marion (Giuseppe Pintus)

Abstract: L’articolo si propone di riprendere il percorso filosofico di Jean-Luc Marion, dalla prima produzione di proposta ad oggi, per mostrarne l’articolazione e le linee di coerenze nella quali si colloca l’ultima sua grande opera sulla Rivelazione.

Keywords: Jean-Luc Marion – rivelazione – fenomenologia francese – datità – icona

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 71-84

Fenomenologia, ontologia, Rivelazione. Il contributo trinitario di Klaus Hemmerle (Raul Buffo)

Abstract: Questo contributo si propone di indagare la plausibilità e le implicazioni di una concetto fenomenico di Rivelazione seguendo le intuizioni trinitarie di Klaus Hemmerle, che auspica un recupero dell’ontologia come terzo polo capace di mediare il rapporto tra filosofia/fenomenologia e teologia/Rivelazione.

Keywords: rivelazione – fenomenologia – ontologia trinitaria – claritas – Hemmerle

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 85-99

Le dimensioni trasformative del presente. Note a margine del pensiero di Igino Giordani (Alberto Lo Presti)

Abstract: Igino Giordani was a protagonist of the twentieth century. His political and intellectual action was inspired by the principles of peace and social justice. He fought lonely battles in difficult times, in which there was no place for prophets of hope. By joining Chiara Lubich’s Focolare Movement, she reorganized her experience by focusing it on the reasons for the transformation of the present in view of the unity conceived as the destiny of the cosmos.

Keywords: consistenza – cattolicesimo – martirio – apologetica – politica

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 101-113

Relazione e unità. Il problema del nesso non-relazionale nel realismo immanentista di David M. Armstrong (Francesco F. Calemi)

Abstract: This essay will eminently concern the non-relational immanenstist realism outlined by David Armstrong in Universal and Scientific Realism. After clarifying its nature we will review the main criticisms that have been addressed to this doctrine and I will indicate some possible responses. Finally it will be presented a new objection to the non-relational realism.

Keywords: realismo non-relazionale – David Armstrong – unità – relazione – realismo universale e scientifico

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 115-130

RICERCHE

Blank

blank

«Tirannide, sofismi, ipocrisia» come negazione della comunione trinitaria (Matteo Raffaelli)

Abstract: This article starts from a reading of Parmenides’ ontology as the foundation of social community, seen in parallel with Jesus’ message of infinite communion. Tommaso Campanella refers to Parmenides’ ontology, read in the light of the doctrine of the Trinity, as centered on the “toticipative” unity of power, wisdom and love. The denial of such unity in the modern conception of knowledge as pure abstraction and domination, is characterized as “tyranny, sophistry, hypocrisy”. This article tries to actualize Campanella’s vision.

Keywords: Parmenides – kerygma – Gesù di Nazareth – Tommaso Campanella – ontologia trinitaria – mondo mercantile-tecnocratico

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 131-142

L’immagine di Maria nel pensiero di Fichte. Alcune considerazioni sulla volontà e la beatitudine nel contesto della Wissenschaftslehre (Maurizio Maria Malimpensa)

Abstract: Il presente saggio si propone di indagare la presenza della figura di Maria di Nazareth all’interno della riflessione teologica e filosofica di Fichte. Infatti, attraverso la lettura di un sermone giovanile che il filosofo tedesco dedica alla Santa Vergine, è possibile riscontrare anche in opere successive di carattere filosofico un’influenza della meditazione sul significato dell’Incarnazione nell’elaborazione di concetti fondamentali per il sistema filosofico di Fichte, come quelli della volontà e della beatitudine. Infatti, proprio in un testo maturo come Cammino verso la vita beata è possibile vedere questi concetti uniti nella commovente descrizione della Madre di Dio, vista come ideale di bellezza soprasensibile ed esempio di vita religiosa.

Keywords: Maria di Nazareth – Fichte – filosofia trascendentale – cristianesimo – felicità

Leggere l’articolo in inglese: «Sophia» XVI (2024-1) 143-155

LABORATORIO

Tra interiorità e mondo. Sguardi transdisciplinari tra la Weltanschauung di Romano Guardini e l’epistemologia integrale di Pitirim A. Sorokin (Andrea Galluzzi e Licia Paglione)

Abstract: Nel dibattito epistemologico contemporaneo spicca la necessità di delineare “sguardi” conoscitivi adeguati ad una realtà che si manifesta sempre più complessa. In questo scenario, la transdisciplinarità emerge alla fine del ‘900 come un valido riferimento per superare iconfini disciplinari e i riduzionismi metodologici per aprirsi ad una conoscenza integrale e profonda. Fra gli autori che nel corso del XX secolo hanno dedicato attenzione al tema di un approccio integrale alla conoscenza, Romano Guardini (1885-1968) attraverso la sua visione del mondo, e il sociologo Pitirim A. Sorokin (1889-1968) attraverso la proposta di una epistemologia integrale, sembrano offrire “sguardi” epistemologici convergenti tra loro e pienamente sintonici con un approccio conoscitivo transdisciplinare. Il saggio propone una rilettura del loro pensiero alla luce di questo approccio, come possibile contributo al consolidamento di una prospettiva epistemologica adatta a comprendere il mondo nella sua unitarietà.

Keywords: transdisciplinarietà – complessità – epistemologia integrale – Weltanschauung – Guardini – Sorokin

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 157-171

Chiesa: dall’Io al Noi in cammino verso l’Uno. Una lettura dell’ecclesiologia dalla mereologia (Marco Fiore)

Abstract: L’articolo propone una particolare rilettura dell’ecclesiologia attraverso un paradigma mereologico, al fine di descrivere la comunità nella sua dinamicità e relazionalità, in dialogo con la tradizione e il magistero conciliare. La mereologia, partendo dall’Uno e studiando poi le parti, guarda all’Uno, e così il punto di arrivo non sarà solamente il Noi della comunione, ma l’Uno, conosciuto come dato originario da cui partire e a cui giungere. In questa prospettiva di unità le implicazioni in chiave ecumenica sono assai significative.

Keywords: dinamicità – relazionalità – parte-tutto – comunione – unità

Leggere l’articolo in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 173-184

FORUM

Fenomenologia e Rivelazione. Un dialogo a partire da «Il grembo di Dio» di Pierangelo Sequeri

Abstract: Il “Forum” di questo numero è dedicato alle riflessioni frutto del dialogo avvenuto tra gli autori: Massimo Donà, Andrea Bellantone e Vito Impellizzeri, in occasione della presentazione del quinto volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria, dedicato al saggio di Pierangelo Sequeri “Il grembo di Dio” (Città Nuova, 2023), tenutosi online il 17 novembre 2023.

Keywords: fenomenologia – rivelazione – ontologia trinitaria – Sequeri – affezione creativa

Leggere il Forum in italiano: «Sophia» XVI (2024-1) 185-205

           Massimo Donà, A proposito di una “vivente” e “generatrice” eternità (pp. 186-197)

           Andrea Bellantone, Una nota di lettura su “Il grembo di Dio” di P. Sequeri (pp. 198-201)

           Vito Impellizzeri, L’ospitalità del grembo di Dio (pp. 202-205)

«Sophia», XVI (2024/2): verrà pubblicato in dicembre 2024

Contact Us

6 + 9 =

Sophia University Institute

Via San Vito n. 28 - Loppiano
50064 Figline e Incisa Valdarno (FI) Italia

C.F. 94191410482 | VAT # 06119600481

+39(055)9051500